LA STORIA
Il giovane Pi vive rinchiuso dentro la sua piccola stanza, mantenendosi in disparte, isolato dalla vita sociale e dalle relazioni, protetto dalle incursioni della realtà brulicante e spaventosa “del mondo di fuori”. Le festività natalizie sono alle porte, sulla parete rivestita di carta da parati, il calendario si sfoglia giorno dopo giorno, come un triste e vuoto Calendario dell’Avvento che non avverte dell’arrivo della luce redentrice, ma segna soltanto il tempo che va. Il presepio, che il giovane Pi stava costruendo, è lasciato a metà sotto l’albero… sul giovane protagonista incombe l’ombra opprimente del Nulla che può dilagare definitivamente e inghiottire ogni minima scintilla di vita.
Ma qualcosa sta per cambiare, un minaccioso temporale sta imperversando e fa accadere l’imprevedibile. La finestra si spalanca di colpo e un gatto nero come la notte, bagnato e spaventato, si intrufola in casa in cerca di riparo. L’autoreclusione del giovane Pi è ormai infranta, il gatto diviene rapidamente il fulcro dell’attenzione del ragazzo che si trova piacevolmente costretto a confrontarsi con un altro essere vivente, al quale assegna perfino un nome, Kokai.
Il piccolo felino conduce il giovane Pi attraverso diverse avventure oniriche, a cavallo del divano di casa che si trasforma in una vera e propria navicella spaziale. Finalmente il giovane Pi si trova immerso nella vastità del mondo guidato dal suo nuovo amico: sarà proprio l’abbandono allo stupore che spezzerà la sua clausura e lo riporterà a vivere a pieno la sua vita.
Finalmente il Natale arriva, con la magia di sempre, e il giovane Pi, accompagnato dal suo amico Kokai, è ormai pronto ad aprire la porta della sua anima per incamminarsi tra le luci del Natale, con nuova gioia.
Orario continuato (dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024) durante gli orari di apertura del Percorso dell’Albero (16:30 – 23:00)
Una produzione Int.Geo.Mod. srl