ADOTTA UNA LUCE

In ogni attività umana, e quindi anche nell’organizzazione di un evento per il territorio, bisogna sempre pensare di restituire qualcosa all’ambiente che ci ospita. Luci sul Trasimeno guarda sempre con molta attenzione alla sostenibilità ambientale: l’energia usata per accendere l’albero (solo 12kwh, corrispondenti a 4 piccoli appartamenti) deriva interamente da fonti rinnovabili certificate!

EDIZIONE 2023

Con la campagna “Adotta una luce” di questa edizione di 𝑳𝒖𝒄𝒊 𝒔𝒖𝒍 𝑻𝒓𝒂𝒔𝒊𝒎𝒆𝒏𝒐, potrai adottare una delle 2400 luci dell’albero di Natala più grande del mondo costruito sull’acqua e sostenere un progetto per la tutela della biodiversità.

Come funziona?
Adotta una delle 2400 luci, ricevi la pergamena insieme ad un “dolce” gadget e ritira la tua gift card 3Bee: aiuterai direttamente a proteggere 150 api e 150.000 fiori impollinatori. In più sosterrai l’Associazione Eventi nell’adozione di alveari in tutta Italia.
Dove?
Presso l’INFOPOINT ufficiale dell’evento in Piazza Gramsci, centro storico di Castiglione del Lago, tutti i giorni per tutta la durata dell’evento, dall’8 dicembre al 6 gennaio.
In collaborazione con https://www.facebook.com/3Bee.eu

Edizioni precedenti

Nelle precedenti edizioni di Luci sul Trasimeno, con la campagna “Adotta una luce e pianta un albero”  era associato un importante progetto di piantumazione. Ogni persona ha contribuito ad accendere l’albero disegnato sull’acqua “adottando” una delle sue luci e a rendere più verde il nostro pianeta.

Piccoli gesti che messi insieme possono cambiare il volto di un territorio!

Nell’edizione 2019 il progetto di piantumazione ha interessato il parco dell’ex-aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago dove sono state piantate ben 2559 piante.

In occasione dell’edizione 2021 è stata scelta la pianta di ulivo, simbolo universale di pace e speranza. La piantumazione in questo caso non ha riguardato un luogo specifico ma le piccole piante di ulivo sono state piantate nelle case di tutte le persone che hanno deciso di sostenere l’accensione dell’albero disegnato sull’acqua… un grande “uliveto diffuso” simbolo di fratellanza e speranza nel futuro!

“Adotta una Luce” 2019

“Adotta una Luce” 2021